Che cos’è Volkswagen Connect?
Volkswagen VW Connect è l’assistente per il tuo veicolo, intelligente e interconnesso. È il collegamento tra te e la tua Volkswagen che ti consente di essere sempre informato sul tuo veicolo, il tuo stile di guida e i tuoi tragitti.


Scopri come avere gratuitamente  la tua auto a portata di smartphone e approfitta subito della promozione valida fino al 31 dicembre cliccando sul seguente link–http://bit.ly/2NK8HeD

Quali funzioni offre Volkswagen Connect?
VW Connect dispone delle seguenti funzioni: Stile di guida, Parcheggio, La mia Volkswagen, Storico dei percorsi, Chiamata di soccorso, Monitor rifornimenti, Centri Assistenza e Le mie Challenge.

  • “La mia Volkswagen” mostra informazioni relative alla vettura, come ad esempio il chilometraggio. A queste si aggiungono le avvertenze attive e le spie attualmente accese, nonché le opportune spiegazioni e i consigli su come comportarsi.
  • Tragitti. Lo storico dei percorsi registra i percorsi, che potrai poi visualizzare con l’App VW Connect analizzando varie informazioni, ad esempio lo stile di guida, l’indirizzo di partenza e quello di arrivo.
  • La funzione “Stile di guida” rileva i dati di marcia (numero di giri del motore, accelerazioni, frenate, velocità e temperatura del liquido di raffreddamento) e calcola la sostenibilità del tuo stile di guida in percentuale.
  • “Le mie sfide”: nell’App puoi superare delle Challenge, che sono suddivise in categorie (Distanza, Scoperta, Abilità ecc.). Ogni categoria comprende varie Challenge. Superare le Challenge ti consente, oltre che di guidare in modo sostenibile, anche di guadagnare punti, la cui somma determina il tuo stato. Quando si supera una Challenge, ne viene abilitata un’altra. Fanno eccezione le Challenge della categoria Scoperta, che sono sempre attive.
  • La funzione “Service e appuntamenti” consente di visualizzare tutti i Partner Volkswagen (quello più vicino viene visualizzato automaticamente), cercare i Partner Volkswagen, visualizzarne i contatti, compreso il numero di telefono, e farsi guidare con il navigatore fino al relativo indirizzo. Inoltre, puoi inviare manualmente richieste di appuntamento al tuo Service Partner e gestirle nel menu.
  • I Service Lead sono richieste di appuntamento presso il proprio concessionario preferito che possono essere inviate manualmente o automaticamente tramite l’app. Se, ad esempio, l’app visualizza un’avvertenza, l’utente ha la possibilità di richiedere direttamente un appuntamento. Il partner Volkswagen contatterà quindi il cliente per fissare un appuntamento. 
  • La funzione “Parcheggio” consente di memorizzare, visualizzare e condividere il punto dove hai parcheggiato il veicolo. Inoltre viene indicata anche l’ora in cui hai parcheggiato, di modo che tu possa sempre sapere per esempio quando scade il tempo di parcheggio o condividere la tua posizione di parcheggio tramite WhatsApp o SMS. Inoltre, puoi farti guidare in qualsiasi momento fino al punto in cui hai parcheggiato.
  • La funzione “Monitor rifornimenti” rileva il rifornimento, consente di registrare le relative informazioni (prezzo, distributore ecc.) e di visualizzarle.
  • Chiamata di emergenza. Nelle aree dell’app relative al soccorso stradale e al servizio di assistenza hai due numeri che puoi chiamare con la selezione diretta.
  • Il Volkswagen ID rappresenta il tuo accesso personalizzato al mondo digitale Volkswagen e ti permette di registrarti in modo semplice ai servizi Volkswagen, come ad esempio VW Connect, WePark e molti altri. Nel Volkswagen ID vengono salvati i tuoi dati personali (numeri telefonici, indirizzi ecc.) e le tue impostazioni account come ad es. le app collegate al tuo Volkswagen ID.
  • Il riscaldamento autonomo “dfreeeze” ti permette di comandare e programmare il riscaldamento autonomo della tua Volkswagen attraverso VW Connect.
  • Statistiche. La funzione ti permette di guardare diverse statistiche all’interno della tua app. Per esempio, puoi guardare statistiche dettagliate nei settori tematici “Sfide, Stile di guida ecologico, Costi del carburante ecc.”. 

Che cos’è indispensabile per poter  usare VW connect?
Ti servono i seguenti componenti:

  • uno smartphone con sistema operativo Android (versione > 5.0) o iOS (almeno versione iOS 9.0)
  • l’app VW Connect, scaricabile da PlayStore (Android) o AppStore (iOS)
  • il DataPlug VW Connect (disponibile presso il tuo Centro Assistenza Volkswagen nonché, in alcuni paesi, anche presso la Volkswagen Accessori online all’indirizzo http://shops.volkswagen.com)
  • un modello Volkswagen compatibile

In che modo posso verificare se il mio smartphone è compatibile con VW Connect?
Di norma puoi trovare la versione del software nelle impostazioni del tuo smartphone.
Android: Impostazioni → Info sul dispositivo
iOS: Impostazioni → Generali → Info

Quali costi devo sostenere?
Per sapere il prezzo del DataPlug, rivolgiti al tuo partner Volkswagen. L’app e le funzioni ad essa collegate sono gratuite. 
Tieni presente che per poter utilizzare l’App il tuo smartphone deve avere un contratto di telefonia mobile con traffico dati. Questo può comportare dei costi ulteriori.

Quale connessione utilizza il DataPlug VW Connect per trasmettere i dati?
La connessione tra il DataPlug VW Connect e lo smartphone avviene via Bluetooth.

Che cos’è un DataPlug VW Connect?
Il DataPlug VW Connect è un connettore OBD (diagnosi on board), detto anche dongle, che viene inserito nella presa di diagnosi (interfaccia OBD2) della tua Volkswagen. Il DataPlug raccoglie varie informazioni durante la marcia e le trasmette via Bluetooth al tuo smartphone. Le informazioni riguardano ad esempio il tuo stile di guida e lo stato del veicolo.

Con quali veicoli è compatibile il DataPlug VW Connect?
Con quasi tutti i veicoli nuovi o usati Volkswagen prodotti dal 2008 (per la Polo dal 2010) con motore a benzina o diesel. Sono totalmente escluse la Phaeton e la Touareg, che non sono compatibili con il DataPlug.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial